venerdì 18 marzo 2011

Capitan Miki

Capitan Miki è un fumetto uscito per la prima volta in formato striscia il 1 luglio 1951 (tre anni dopo Tex), edito da Editoriale Dardo. Ebbe un grande successo e arrivò a superare le 500 mila copie settimanali. Oggi è considerato 'old fashion' e 'cult', al pari di Blek, Pedrito el Drito, Tiramolla, Akim, Piccolo Sceriffo ed altri eroi del fumetto popolare nostrano degli anni Cinquanta.

I protagonisti sono un ranger del Nevada e i suoi fedelissimi aiutanti Doppio Rhum e Dottor Salasso. Ambientato nell' '800, la sua prima storia del 1951, dal titolo "I Rangers del Nevada", tra i canyon di Yosemite parte come un drammatico film western degli anni Quaranta, in particolare quelli di John Ford. Il sergente Clem Bretton - caro amico degli scout Miki e del suo padre adottivo Doppio Rhum - viene ucciso dall’Avvoltoio. Il ragazzo, per fare giustizia, si arruola nei Ranger. Nel casting della storia, il comandante di Fort Coulver Colonnello Brown e sua figlia Susy (che diventerà la fidanzatina della giovane recluta), lo stregone Sake-Naga e il Sakem dei comanci Falco Tonante. E soprattutto, Doppio Rhum rincontra un amico di sbornia dopo dieci anni, il Dottor Salasso.

Tutto nacque, insieme a Il grande Blek, dalla fervida fantasia del gruppo EsseGesse, composto dai disegnatori Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris. Quando i tre autori della EsseGesse smisero di scrivere e disegnarne le storie, nuove avventure di Capitan Miki uscirono presso la stessa casa editrice a cura di altri autori. Negli anni novanta vi fu una breve produzione di storie inedite con soggetto e supervisione del solo Dario Guzzon.

Nessun commento:

Posta un commento